Travel

Madrid, Barcellona e Bucarest si classificano come le migliori destinazioni di lavoro per il 2023

Mentre la popolarità del lavoro a distanza continua a salire alle stelle negli anni successivi alla pandemia, lavorare mentre ci si gode una vacanza non è più un lusso di cui solo la minoranza dei nomadi digitali può godere. Un numero crescente di espatriati britannici e professionisti che lavorano da remoto sono pronti ad espandere i propri orizzonti con le postazioni di lavoro europee nel 2023 , cercando la perfetta combinazione di equilibrio tra lavoro e vita privata godendo del vantaggio principale di essere a distanza: la libertà di movimento.

In questa classifica unica del 2023, i nostri esperti hanno preso 20 delle città europee più popolari e le hanno classificate in base a sei fattori fondamentali per i professionisti che lavorano, dal costo di un caffè alla velocità della banda larga e ai costi di alloggio.

In testa al gruppo c’è la dinamica metropoli di Madrid, seguita da vicino dalle vibranti destinazioni di Barcellona e Bucarest.

Jonathan Merry, CEO di MoneyTransfers.com, commenta:

“Mentre i nomadi digitali una volta erano una minoranza sfuggente, l’ascesa del lavoro a distanza ha indubbiamente dato alle masse l’accesso ai lussi del lavoro a distanza: l’opportunità di accettare un posto di lavoro senza sacrificare la qualità del proprio lavoro (o prendere troppe ferie annuali) essendo uno importante.

In questa classifica, abbiamo coperto sei fattori chiave che molti professionisti apprezzano se lavorano all’estero, utilizzandoli per trovare le migliori destinazioni tra le 20 destinazioni europee più popolari per i viaggi nel 2023″.

Risultati chiave:

– Madrid si classifica come la migliore città europea per posti di lavoro in generale, con il punteggio più alto in tutti e sei i fattori di classifica
– Barcellona e Bucarest completano le prime tre posizioni, ognuna con un basso costo della vita, un numero enorme di attività e una banda larga incredibilmente veloce
– Varsavia è una calda contendente per tutti i lavoratori remoti che cercano un soggiorno economico
– Londra è imbattibile per quanto riguarda le attività e l’intrattenimento nei tempi di inattività, con quasi 9.000 attività per i nomadi digitali!
– Edimburgo è all’ultimo posto in questa lista a causa dei suoi alti costi di alloggio, seguita da Helsinki e Dublino

Classifica completa ( guarda l’articolo per i punteggi individuali nei sei fattori di classifica):

Classifica generaleCittàVisitatori annuali (milioni)
1Madrid5.6
2Barcellona7
3Bucarest0.9
4Budapest4
5Parigi19.1
6Berlino6.3
7Londra19.6
8Varsavia2.8
9Praga6.8
10Lisbona3.6
11Roma10.3
12Amsterdam8.8
13Vienna6.6
14Copenaghen3.2
15Stoccolma2.7
16Bruxelles4.3
17Atene6.3
18Dublino5.5
19Helsinki0,55
20Edimburgo3.1

Madrid occupa il primo posto per gli hotspot lavorativi del 2023

Madrid raggiunge il perfetto equilibrio tra alcune delle cose più importanti per i professionisti che lavorano. Vanta un basso costo della vita (solo £ 1,68 per un cappuccino bollente, o £ 2,52 per una birra fresca mentre lavori) e un costo medio di pernottamento notturno di soli £ 89,20 – che è il terzo costo più basso di qualsiasi città sul classifica (dopo Varsavia e Bucarest).

Sebbene i costi siano bassi, Madrid offre velocità di banda larga fulminee, così puoi stare tranquillo sapendo che puoi accedere e inviare e-mail ogni volta che ne hai bisogno. Inoltre, i lavoratori remoti possono scegliere tra circa 185 spazi di coworking (per non parlare della gamma di bar e ristoranti da cui puoi lavorare) e oltre tremila cose da fare nel tempo libero!

Con 186 spazi di coworking all’avanguardia, Internet veloce e un’infrastruttura vibrante con un sacco di cose da fare (quasi 5.000, in effetti!) Barcellona offre un parco giochi dove lavoro e piacere si intrecciano perfettamente mantenendo bassi i costi.

Da non trascurare, Bucarest brilla come una stella nascente nell’orizzonte del mondo del lavoro. Questa gemma nascosta, nonostante sia la città e la capitale più grande della Romania, combina la convenienza con una fiorente scena di lavoro a distanza, attirando professionisti alla ricerca di nuovi orizzonti. Bucarest ottiene il punteggio più alto per il suo basso costo di alloggio e la banda larga super veloce. Anche se potrebbero esserci meno posti di coworking da controllare (52), ci sono ancora molte cose per tenerti occupato nel centro culturale della Romania.

Se desideri saperne di più su questa classifica e sulla nostra metodologia completa, leggi l’articolo completo qui: 20 Best European Hot Spots For Workcations 2023

Metodologia
Abbiamo classificato 20 città europee popolari in base a sei fattori chiave: il costo di un caffè, il costo di una birra, la velocità della banda larga, i costi di alloggio, il numero di spazi di coworking e il numero di cose da fare. I dati di ciascun fattore sono stati quindi standardizzati e valutati su un sistema ponderato per darci la classifica finale.

 prnewswire.com