Sport

I tifosi del Napoli usano “napoli” come password

Maggiori info: darija@nordsec.com

I tifosi del Napoli sono i più facili da attaccare: scelgono le password con il cuore

Le password a tema calcistico più gettonate in Italia

Le squadre di calcio sono ancora una forte fonte di ispirazione per la creazione delle password di moltissime persone in Italia, almeno a giudicare da questo studio di NordPass. L’ultimo report annuale sulle password più utilizzate (Most Common Passwords report) ha preso in esame le credenziali più utilizzate in 30 Paesi diversi, rivelando che “napoli” è la sesta più comune in Italia. 

I tifosi del Napoli si lasciano spesso influenzare dalla loro passione quando devono selezionare una password, dato che “napoli”, “napoli1926” e “forzanapoli” sono fra le scelte più comuni in tutta Italia.

Fra le altre password a tema calcistico più comuni nel nostro Paese ci sono anche “juventus”, “forzaroma”, “forzamilan” e “forzainter”.

Gli sport ispirano le password 

Tutti gli sport, non solo il calcio, sono un punto di riferimento per la creazione delle password di tantissime persone. I nomi delle squadre degli sport più amati in Europa e negli Stati Uniti (come calcio, football americano, baseball e basket) e relative variazioni, vanno davvero per la maggiore. Fra le più popolari troviamo Stella Rossa di Belgrado, Detroit Red Wings, Boston Red Sox, Toronto Blue Jays, Columbus Blue Jackets, Roma e Inter.  

Perché è un problema?

“Il problema principale di password di questo tipo è che sono molto facili da violare. Gli hacker possono scovare qualsiasi password che sia una semplice parola del dizionario o un nome, e riescono a farlo quasi all’istante,” ha dichiarato Cristian Gianni, Country Manager per l’Italia di NordVPN

“Le persone spesso si lasciano ispirare dalle prime cose che gli vengono per la testa quando devono creare una password. Anche fatti di cronaca o eventi di attualità influenzano i trend relativi alle password. E abbiamo anche notato che le persone spesso usano semplicemente il loro nome, quello della propria squadra del cuore o il nome del sito al quale si stanno iscrivendo,” ha continuato Cristian Gianni. “Vale la pena ricordare che password di questo tipo sono molto fragili e possono essere violate facilmente dai cyber criminali.”

Per migliorare l’igiene digitale, Gianni suggerisce di prendere le seguenti misure:

  1. Aggiornare tutte le password, usando codici alfanumerici unici e complessi per proteggere tutti gli account. Usare un generatore di password per creare “formule” impossibili da indovinare.
     
  2. Usare un password manager. Si tratta di uno strumento utile per generare e conservare le password. Molti tool offrono anche funzionalità aggiuntive come Data Breach Scanner, che aiutano a capire se alcuni dei tuoi account risultano compromessi.
     
  3. Usare la 2FA se possibile. L’autenticazione a due fattori è utile, che si tratti di un codice generato via app, di valori biometrici o di una chiave di sicurezza hardware. Con questo sistema gli account verranno protetti da uno strato aggiuntivo di sicurezza.

Metodologia: la lista delle password è stata stilata in collaborazione con ricercatori indipendenti specializzati in incidenti di cybersecurity che hanno valutato un database di 3 TB. 

I ricercatori hanno classificato i dati sulla base di diversi fattori, così da effettuare un’analisi statistica basata su Paese e genere.

Per quanto concerne quest’ultimo fattore, i dati della ricerca sono stati classificati per genere solo se includevano informazioni in tal senso. Se i dati violati non menzionavano il genere, il dato è stato classificato come “sconosciuto”. 

Maggiori informazioni sulla ricerca: https://nordpass.com/most-common-passwords-list/

INFORMAZIONI SU NORDVPN

NordVPN è il fornitore di servizi VPN più avanzato al mondo, utilizzato da milioni di utenti a livello globale. NordVPN offre VPN a doppia crittografia e Onion Over VPN, e garantisce la privacy senza alcun tipo di tracciamento. Una delle funzionalità principali di questo servizio è Threat Protection, in grado di bloccare siti web, malware, tracker e annunci pubblicitari potenzialmente dannosi. NordVPN è facilissimo da usare, offre uno dei prezzi migliori sul mercato e mette a disposizione oltre 5.000 server in 60 Paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visita il sito: nordvpn.com/it.

I tifosi del Napoli usano “napoli” come password0
I tifosi del Napoli usano “napoli” come password
0