Fashion

Iluna Group presenta la SS25 a Milano Unica

Un viaggio fantastico attraverso tre luoghi unici ed iconici:
la collezione SS 25 di Iluna Group è un omaggio alle emozioni vibranti e

a

20 gennaio 2024 – Viaggiare è come sognare: ispirandosi al celebre aforisma di Edgar Allan Poe, per la SS 25 Iluna compie
un viaggio sensoriale che viene riportato all’interno di ogni trama della collezione, ispirata a tre mete tanto diverse
quanto suggestive. La precisa visione creativa e l’ineguagliabile expertise consolidata negli anni, in un connubio di estro
e innovazione, danno vita ad una collezione eclettica, ode alla maestria artigianale e al talento.
I tre temi d’ispirazione sono il bon-ton della Cote D’Azur, la misteriosa Reynisfjara e la coloratissima Costiera
Amalfitana. Luoghi che stimolano emozioni, vibrazioni ed energia, evocando un immaginario che si “sente” e
trasformandosi in esperienze percettive uniche che spaziano dalla quiete primaverile , al fascino primordiale e
impetuoso della natura per arrivare alla sensualità estiva di colori e profumi “latini”.

Il viaggio parte dalla Cote d’Azur che porta con
sé la sua bellezza senza tempo e la grazia della
natura mediterranea.
Si ispira alla lavanda, ai fiori di campo e alla
brezza marina.
I colori pastello, simili a delicate pennellate,
richiamano i toni morbidi e armoniosi che
caratterizzano questa magnifica costa. Un
soffio di vento, leggero come gli impalpabili
abiti in sangallo e le fresche fantasie Vichy.

In netto contrasto, si palesa in maniera
impetuosa Reynisfajara in Islanda che
trasmette tutta la potenza degli elementi
selvaggi.
La spiaggia nera, le onde imprevedibili, la luce
lieve e i disegni organici e geometrici riportano a
un’epoca primordiale dove le forze della natura
regnano sovrane su tutto. L’ego sparisce e
diventiamo parte del tutto.
La palette colori è fredda e profonda,
contrastata da tonalità tenui che sfiorano il nude
e l’azzurro polvere.

Ed eccoci nella Costiera Amalfitana, simbolo
dell’italianità più autentica che celebra l’estate
con vibrazioni latine, sensualità e paesaggi
pittoreschi.
Emergono i colori forti della terra, in contrasto
con il seducente turchese del mare, il verde
lussureggiante degli alberi di limone che
costellano il paesaggio e le tonalità bruciate di
rocce e scogliere.

Azienda pioniera nel campo della sostenibilità e fautrice di una continua ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale
e nel massimo rispetto del pianeta, dal 2018 Iluna Group è certificata GRS per la filiera dei prodotti sostenibili Green
Label, una gamma che propone un nuovo approccio responsabile verso l’ambiente e le persone e che unisce
innovazione, estetica e qualità a 360°. A partire dal polimero fino al pizzo nobilitato, Iluna Group è in grado di garantire il
controllo e la totale tracciabilità di tutta la filiera produttiva, misurando la crescita della sostenibilità aziendale attraverso
l’Higgs Index.
Iluna Group riprende il suo ruolo di “pioneer nell’innovazione responsabile “ e presenta per la SS 2025 una novità
assoluta con un lancio in esclusiva, non solo di un prodotto ma di un intero processo a ridotto consumo di acqua e
certificato GRS con l’utilizzo della fibra Y.E.E.S.® green Double D. Si tratta di una fibra poliammidica riciclata pre
consumer e tinta in massa (dope dyed) che abbatte completamente l’utilizzo di acqua in quanto il pizzo non viene tinto
ma solo fissato e ammorbidito, per ogni tonnellata di filo il risparmio di acqua è pari al 55% quello di energia del 54% e
quello di CO2 del 52%. Come sempre Iluna è all’avanguardia nella filiera sostenibile.
Negli anni la quota di produzione sostenibile dell’azienda ha proseguito in costante crescita, passando da un 3% nel 2018
a oltre il 50% nel 2022. Dal 2016 ad oggi, l’azienda ha prodotto 7,5 milioni di metri di balza Green Label utilizzando 92.810
kg di poliammide riciclata e certificata GRS, risparmiando un consumo di acqua pari ad 1.5 milioni di litri. Tra le ultime
novità prodotto, le nuovissime reti in Lurex GRS personalizzabili con stampe altrettanto certificate, le nobilitazioni
particolari – come la stampa e il flock – e, tra i materiali, il cotone organico, viscose tinte in massa certificate FSC e
l’elastomero premium riciclato ROICA EF, della famiglia ROICA Eco Smart.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: C.L.A.S.S. marketing@classecohub.org

Iluna Group nasce nel 1970 da un’idea del fondatore Luigi Annovazzi con la produzione di coppe preformate per reggiseni. Nel
1985 Iluna acquisisce lo stabilimento Ondoli di Cuggiono,specializzato nella produzione di pizzi elastici in concorrenza con i Leavers
francesi. I prodotti che costituiscono il core business del gruppo sono tessuti in microfibra e tulle, pizzi rigidi ed elastici per
abbigliamento esterno, intimo, corsetteria e beachwear, calzetteria e capi senza cuciture con tecnologia Karl Mayer. La punta di
diamante di Iluna Lab è la serie Black Label, arricchita dai pizzi ultrasottili (20 denari). Dal 2014, Iluna Group Srl si distingue per
aver intrecciato i valori di bellezza, innovazione e responsabilità. Tutto ciò grazie a Iluna Lab, contenitore di innovazioni
tecnologiche e stilistiche, un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia dove i pizzi sono pensati e progettati per diventare
ingredienti sostenibili per il guardaroba contemporaneo. I valori smart sono attestati dalla certificazione STeP – Sustainable Textile
Production by Oeko – Tex® per il suo approccio etico. Iluna è anche il primo produttore di pizzo ad aver ottenuto il GRS – Global
Recycled Standard per i prodotti trasformati, e i cui prodotti sono tutti certificati OEKO-TEX® Standard 100. Inoltre, a
riconoscimento del grande valore di innovazione responsabile, Iluna Group è oggi ufficialmente partner di C.L.A.S.S., l’ecohub
internazionale fondato nel 2007 da Giusy Bettoni, punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per tutti coloro che
vogliono rendere la moda più smart.

C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle And Sustainable Synergy)