Lifestyle

SOMMET EDUCATION Partnership con Hospitality Community Foundation

Le nuove capitali verdi del viaggio dove la sostenibilità diventa uno stile di vita

Sommet Education, leader mondiale nell’istruzione superiore per la gestione alberghiera con prestigiose istituzioni come Les Roches, Glion Institute of Higher Education e École Ducasse, ha ufficialmente stretto una partnership con Hospitality Community Foundation (HCommunity) attraverso un Memorandum of Understanding (MOU) firmato oggi presso Les Roches Crans-Montana, classificata al secondo posto a livello mondiale nella gestione dell’ospitalità e del tempo libero dalla QS Universities Ranking by Subject 2025, ospite dell’evento.

Questa alleanza strategica si basa sull’ambizione condivisa di combinare le competenze accademiche con i dati economici in tempo reale per fornire soluzioni concrete alle sfide attuali che devono affrontare i settori dell’ospitalità e del turismo.

Una visione condivisa per un settore alberghiero sostenibile ed equo

Questa partnership riflette il forte impegno di entrambe le organizzazioni nel restituire i dati ai professionisti del settore alberghiero, guidati da principi etici e collaborativi. Contribuendo alla formazione, alla ricerca, all’innovazione e alla competitività territoriale, questa iniziativa segna un nuovo passo verso un ecosistema industriale più sostenibile.

Florent Varanne, Head of Business Solutions Development di Sommet Education, entra a far parte del comitato accademico di HCommunity. Questo coinvolgimento diretto garantisce l’allineamento strategico tra la missione della Fondazione e le priorità accademiche di Sommet Education. “I dati in tempo reale hanno valore solo quando servono a una visione condivisa. Grazie a questa partnership con HCommunity, abbiamo l’opportunità unica di trasformare i dati in intelligenza collettiva, a beneficio delle destinazioni e dell’intero ecosistema turistico. Sommet Education sta mobilitando i suoi team accademici, docenti, ricercatori ed esperti per interpretare, strutturare e trasmettere questi dati in modo utile e strategico. In un mondo in cui le destinazioni competono molto prima che lo facciano i singoli stabilimenti, la condivisione di dati anonimizzati diventa uno strumento potente per anticipare la domanda, adattare l’offerta e costruire un’attrattiva duratura. Questa partnership apre prospettive entusiasmanti per migliorare collettivamente le prestazioni, l’innovazione e l’equità nel settore dell’ospitalità”, ha dichiarato Florent Varanne, Head of Business Solutions Development di Sommet Education.

Christopher Meignier, Presidente di HCommunity Foundation, ha aggiunto: “Ogni giorno migliaia di professionisti sostengono il settore dell’ospitalità. Meritano di beneficiare appieno dei frutti del loro lavoro. Con HCommunity il nostro obiettivo è restituire loro il controllo di questo valore, per aiutarli ad andare avanti con maggiore chiarezza, strumenti migliori e un riconoscimento più forte. La partnership con Sommet Education serve proprio a questo scopo: sostiene direttamente coloro che mantengono vivo questo settore e ci permette, insieme, di far progredire un intero ecosistema verso una maggiore collaborazione, intelligenza ed equità”.

Giovanni Odaglia, Managing Director di Les Roches Crans-Montana, ha sottolineato il ruolo della scuola in questa iniziativa: “Ospitare la firma di questa nuova partnership strategica presso Les Roches Crans-Montana sottolinea il nostro ruolo di centro nevralgico per l’innovazione, la collaborazione e la leadership nel settore dell’ospitalità. Oltre all’ospitalità, il nostro campus e i nostri studenti contribuiranno attivamente alla creazione di video e materiali didattici per aiutare gli albergatori a comprendere e sfruttare i dati generati dalla piattaforma HCommunity. Combinando eccellenza accademica, coinvolgimento degli studenti e innovazione guidata dal settore, rafforziamo la nostra posizione di catalizzatori di progetti hstrategici di grande impatto e prepariamo i nostri studenti e partner ad affrontare le sfide di domani”.

http://www.gglam.it

Una collaborazione basata su tre pilastri fondamentali

Più specificamente, questa partnership si concentra su tre aree principali: formazione sui KPI di settore, ricerca applicata e progetti educativi, e diffusione internazionale della piattaforma HCommunity.

Formazione sui KPI di settore: saranno offerti webinar gratuiti per aiutare i professionisti a comprendere e utilizzare gli indicatori chiave derivati dalla piattaforma HCommunity. Queste sessioni saranno integrate da moduli approfonditi condotti dagli esperti di Sommet Education e integrati nelle soluzioni di apprendimento B2B del gruppo.

Ricerca applicata e progetti educativi: Sommet Education contribuirà ai progetti della Fondazione attraverso lo sviluppo di casi di studio e materiali di ricerca che sfruttano i dati territoriali. Questa collaborazione rafforzerà la trasmissione accademica e promuoverà l’innovazione pedagogica.

Implementazione internazionale della piattaforma HCommunity: la partnership prevede anche un’espansione congiunta in mercati chiave come il Medio Oriente e il Sudafrica, con la creazione di Data Lake per supportare i governi e le imprese nella strutturazione del loro sviluppo turistico sulla base di dati condivisi in tempo reale.