Sassonia 2026, un altro anno d’oro. Tra arte, musica e meraviglie naturali

| Comunicato stampa 29.12.2025 Sassonia 2026, un altro anno d’oro. Tra arte, musica e meraviglie naturali.Il Land tedesco con il patrimonio di beni culturali più inestimabile della Germania, si prepara ad un anno straordinario con al centro gli anniversari musicali di Wagner e Weber, il ritorno del Correggio a Dresda e il 20° compleanno del Malerweg, il Sentiero dei pittori romantici in Svizzera Sassone. A questi importanti eventi si aggiungono il raduno per escursionisti Eurorando nei Monti Metalliferi, e i pittoreschi viaggi nostalgia a bordo degli storici battelli e treni a vapore. |
Il 2026 sarà l’anno dei grandi maestri della musica e delle celebrazioni legate al patrimonio naturale. In occasione dei 150 anni del Festival di Bayreuth, la Sassonia rivendica con orgoglio le radici sassoni di Richard Wagner, nato infatti a Lipsia nel 1813, e propone agli amanti di Wagner un programma speciale tra i luoghi wagneriani di Graupa, vicino a Dresda, per ripercorrere le sue orme tra i boschi dove il compositore trovò ispirazione. Al Teatro di Chemnitz potranno assistere al “L’Olandese volante” il 26 aprile, mentre il Festspielhaus Hellerau presenterà “L’anello senza parole” un’innovativa interpretazione immersiva dell’opera wagneriana.
Anche Carl Maria von Weber sarà al centro della scena musicale sassone con le celebrazioni per il 200° anniversario della sua morte, da metà maggio fino al 9 giugno, Dresda e l’Elbland ospiteranno settimane di festa dedicate al compositore romantico. La sua opera più celebre, “Il franco cacciatore”, verrà rappresentata all’aperto nella suggestiva location teatrale Felsenbühne Rathen, nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone, mentre la Semperoper Dresden proporrà esecuzioni speciali di Euryanthe, Oberon e altre opere nei luoghi storici in cui ha vissuto e lavorato.
All’inizio del 2026, dopo un ampio restauro, riapriranno al pubblico i sontuosi piani di rappresentanza del Castello Residenziale di Dresda. La mostra “Maschere e corone” farà rivivere la cultura festiva barocca alla corte sassone, immergendo i visitatori nella magnificenza di un’epoca d’oro.
Ma l’evento artistico più atteso sarà senza dubbio la grande mostra dedicata al Correggio alla Gemäldegalerie Alte Meister, con sede nel Palazzo Zwinger (dal 19 settembre 2026 al 10 gennaio 2027). Per la prima volta fuori dall’Italia, verrà presentata un’esposizione completa dedicata ad uno dei pittori più influenti della storia dell’arte. La mostra, che riunisce importanti prestiti internazionali, parte dalla collezione unica al mondo di dipinti su tavola del maestro posseduta dal museo di Dresda.
Imperdibile anche la mostra “Paula Modersohn-Becker ed Edvard Munch. Le grandi domande della vita” all’Albertinum di Dresda (8 febbraio – 31 maggio 2026), che per la prima volta propone un’ampia comparazione delle opere dei due maestri della pittura europea del ‘900, realizzata in collaborazione con il Munch Museum di Oslo.
Nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone, a pochi chilometri da Dresda, si festeggiano i 20 anni del Malerweg, uno dei più bei sentieri escursionistici della Germania, che si snoda per 116 km tra bizzarre formazioni di arenaria e borghi affacciati sull’Elba, collegandosi anche al Caspar David Friedrich Wanderweg, premiato come miglior sentiero escursionistico tedesco nel 2025. Questa regione naturalistica e selvaggia è uno dei luoghi più iconici della Sassonia, e riconosciuta culla del Romanticismo tedesco grazie alla grande eredità dei pittori che hanno tratto ispirazione dai suoi paesaggi.
Evento di portata europea sarà il 123° Deutscher Wandertag (24-27 settembre 2026) a Oberwiesenthal, che per la prima volta si svolgerà in collaborazione con l’EURORANDO e attraverserà i confini tra Germania e Repubblica Ceca nel patrimonio mondiale UNESCO dell’Erzgebirge/Krušnohorí. Escursionisti da tutta Europa si ritroveranno tra i monti Metalliferi per un festival che unisce natura, storia mineraria e tradizione.
Anche l’arte contemporanea dialoga con la natura: i nuovi panorami a 360° di Yadegar Asisi “Antartide” (dal 24 gennaio 2026 a Lipsia) e “Great Barrier Reef” (dal 27 marzo 2026 a Dresda) all’Asisi-Panometer trasportano gli spettatori in paesaggi naturali spettacolari, invitando a riflettere sulla bellezza e fragilità del nostro pianeta.
Milani spa
