Lifestyle

Anteprima mondiale per la nuova sport boat Frauscher, affiancata dalla Porsche Macan Turbo Concept Lago

Anteprima mondiale per la nuova sport boat Frauscher, affiancata dalla Porsche Macan Turbo Concept Lago

http://www.gglam.it

Anteprima mondiale per la nuova sport boat Frauscher, affiancata dalla Porsche Macan Turbo Concept Lago

Continua la collaborazione tra Frauscher e Porsche: al boot Düsseldorf 2026 il cantiere, accompagnato dall’importatore italiano, Cantiere Nautico Feltrinelli, assieme alla casa automobilistica tedesca ha presentato Frauscher x Porsche 790 Spectre, un nuovo modello sportivo sviluppato appositamente intorno al sistema di propulsione completamente elettrico della Porsche Macan. L’anteprima mondiale è stata accompagnata dalla presentazione della Macan Turbo “Concept Lago”, una concept car ampiamente personalizzata; motoscafo e SUV condividono numerosi dettagli di design. Infine, sullo stand Frauscher era presente anche la nuova Porsche Cayenne Electric, alla sua prima tedesca. 

http://www.gglam.it

http://www.gglam.it

Che si tratti di Taycan, Macan o Cayenne Electric, Porsche ha progettato tutti i suoi modelli BEV fin dall’inizio come autentiche sportive elettriche. Gli ingegneri hanno sfruttato appieno la libertà tecnica che ne deriva per portare il design del veicolo ai massimi livelli dal punto di vista tecnologico. Lo stesso approccio è stato ora adottato insieme al cantiere Frauscher con la nuova Frauscher x Porsche 790 Spectre, sviluppata appositamente attorno al power train full electric ad alte prestazioni Porsche, e costituito dalla batteria a 800V, dal motore elettrico da 400kW e all’elettronica di controllo della Macan Turbo elettrica. Il risultato è un’imbarcazione sportiva leggera, agile ed efficiente che stabilisce nuovi parametri di riferimento nel mondo nautico, proprio come la pluripremiata Frauscher x Porsche 850 Fantom e la sua variante open “Air”.  

Per la 790 Spectre, Frauscher ha progettato uno scafo completamente nuovo, più leggero, più corto e più stretto rispetto ai due modelli precedenti. Il modulo di propulsione, comprendente la batteria da 100 kWh e il motore PSM da 400 kW, rimane invece in gran parte invariato. 

Con una lunghezza di 7,97 metri, la nuova imbarcazione non richiama le Porsche unicamente nella propulsione bensì porta con sé lo stesso DNA del marchio in numerosi dettagli di design. Con questa anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf, Porsche sottolinea il profondo legame tra automobile e barca con un concept esclusivo basato sulla Macan Turbo e ampiamente personalizzato da Porsche Exclusive Manufaktur. Attraverso numerosi elementi esterni e interni, barca e SUV condividono uno stile di design coerente, fondendo i mondi della strada e dell’acqua. 

Come per le Porsche sportive, anche sulle Frauscher la personalizzazione gioca un ruolo centrale. Questo è immediatamente evidente nella esclusiva verniciatura Darkteal Metallic, condivisa da barca e SUV. Il colore arriva dal programma Paint to Sample, che amplia la gamma Porsche di tinte esterne altamente personalizzate, disponibile anche per la nuova 790 Spectre: i clienti possono far applicare la tinta desiderata direttamente in cantiere con una finitura a 11 strati. Un ulteriore elemento distintivo, con ampie possibilità di personalizzazione, è rappresentato dagli inserti laterali. Sulla Macan Turbo Concept Lago, con la scritta “Frauscher x Porsche”, sono verniciate nel colore della carrozzeria; sul motoscafo sono invece rifinite in nero lucido con la scritta “electric”. 

Interni da auto sportiva, con legno, tessuti nautici e bussola 
Anche gli interni proseguono il dialogo di riferimenti reciproci. Come sulle Porsche sportive, il pulsante di avviamento della Frauscher 790 Spectre è posizionato a sinistra del volante. Il volante stesso, rivestito in similpelle Porsche originale, e i sedili sportivi per conducente e passeggero anteriore recano lo stemma Porsche. La strumentazione in plancia, con il design circolare tradizionale Porsche richiama anch’essa il DNA sportivo di Zuffenhausen. Il design del divanetto posteriore, con cuciture verticali, si ispira a quello dei sedili Porsche, sottolineando la filosofia progettuale condivisa. 
Ugualmente, la 790 Spectre ha lasciato il proprio segno anche sulla Macan Turbo Concept Lago, inclusi elementi dal programma di personalizzazione estrema Porsche Sonderwunsch (richieste speciali). Sia il vano bagagli anteriore sia quello posteriore sono rivestiti in Teak, come se fossero elementi di uno yacht. Questo materiale naturale di alta qualità si ritrova anche negli elementi decorativi dei pannelli porta e nei tappetini, evocando la sensazione di trovarsi sul ponte di una barca. Al posto del cronometro Sport Chrono, il punto più alto del cockpit è occupato da una bussola. Le parti centrali dei sedili sono rivestite in tessuto nautico e si armonizzano con la pelle color Crayon dei fianchetti. Persino le bocchette di aerazione sono rifinite in pelle Crayon. Oltre agli interni in pelle, Porsche Exclusive Manufaktur ha arricchito il veicolo concept con cuciture a contrasto in Night Green. Il collegamento tra i due mondi è completato dalle personalizzazioni per barca e SUV, entrambe rifinite in Darkteal Metallic. 

«La Macan Turbo Concept Lago e la 790 Spectre portano la collaborazione tra Frauscher e Porsche a un nuovo livello», afferma Jörg Kerner, Vice President Product Line Macan. «Insieme ai nostri colleghi austriaci dimostriamo come E-Performance, design e personalizzazione possano fondersi oltre i confini dei marchi per creare un’esperienza unitaria». 

Mentre la Porsche Macan Turbo Concept Lago rimane per il momento uno studio di design, la Frauscher x Porsche 790 Spectre è già ordinabile. Il prezzo della 790 Spectre parte da 511.500 euro IVA esclusa. In Italia, Frauscher x Porsche 790 Spectre arriverà nella primavera 2026 grazie all’importatore esclusivo Cantiere Nautico Feltrinelli. Sarà disponibile per visite e prove in acqua in occasione del Salone Nautico di Venezia, dal 27 al 31 di maggio a cura di Frauscher Italia by Nautica Feltrinelli presso la sede di Nautica Feltrinelli a Gargnano sul Lago di Garda che, partner di Frauscher da oltre vent’anni, conferma il proprio impegno verso la nautica elettrica sostenibile ospitando nel Marina presso la sua sede il primo punto di ricarica rapida per barche elettriche attivo del Lago di Garda, realizzato in collaborazione con da Aqua superPower.