Eventi

ACHILLE MAURI. AHEAD OF TIME – Mostra a cura di Francesca Alfano Miglietti

GHD AL FIANCO DI ITALY BARES

ACHILLE MAURI. ANTICIPATO AI TEMPI

A cura di Francesca Alfano Miglietti (FAM)

Inaugurazione mercoledì 14 maggio ore 18.30

Apertura al pubblico dal 15 maggio al 4 giugno 2025

Fondazione Kenta – Via Filippo Sassetti 31 – Milano

Milano, 5 maggio 2025. Mercoledì 14 maggio 2025 inaugurerà presso la Fondazione Kenta (Via Filippo Sassetti 31, Milano) la mostra ACHILLE MAURI. AHEAD OF TIME , a cura di Francesca Alfano Miglietti , che sarà visitabile fino al 4 giugno dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, e il sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.30.

La mostra, in cui per la prima volta vengono esposte le opere artistiche di Achille Mauri , si propone di evidenziare un lato meno conosciuto di Mauri, noto solo ai pochi intimi: un ambito che, soprattutto negli ultimi anni della sua vita, era diventata la principale delle sue passioni.

La mostra intende restituire la personalità eclettica di Achille Mauri, regista e sceneggiatore ma al tempo stesso montatore e produttore, scrittore eccentrico, organizzatore, attivatore culturale. Nei suoi progetti si percepisce sempre il gioco continuo che intrattiene con due linguaggi potenti e apparentemente opposti – la tecnologia e la magia – tutto con uno stile inequivocabile e diretto, e con una curiosità che gli ha permesso di muoversi tra le istanze diurne e razionali delle tecnologie lasciandosi sedurre contemporaneamente e con naturalezza dalle forze notturne e irrazionali della magia, che hanno come dimora l’universo e l’anima.

Sempre sospeso tra linguaggi diversi, osservatore attento e partecipe del cambio di paradigma sociale e politico del suo tempo, Achille Mauri ha adottato una metodologia inedita capace di intrecciare il fantastico e il carisma del soprannaturale, le ragioni “realiste” e il rispetto dell’individuo.

Ufficio Stampa Stilema