I 10 migliori atleti maschi contano 2,2 miliardi di follower su Instagram, 16 volte in più rispetto alle star dello sport femminile

I 10 migliori atleti maschi contano 2,2 miliardi di follower su Instagram, 16 volte in più rispetto alle star dello sport femminile
Nel corso degli anni, Instagram è diventata la piattaforma di social media leader per gli atleti, consentendo loro di costruire un brand personale, interagire con i fan e ottenere ingenti sponsorizzazioni. E sebbene le star dello sport, sia maschili che femminili, abbiano trasformato Instagram in una fonte di entrate multimilionaria, esistono notevoli differenze nel conteggio del loro pubblico e dei loro follower.
Secondo i dati presentati da Betideas.com , i dieci atleti maschi più popolari su Instagram contano ben 2,24 miliardi di follower, ovvero 16 volte di più delle star dello sport femminile.
Cristiano Ronaldo da solo conta 5 volte più follower su Instagram rispetto alle prime 10 atlete messe insieme
Sebbene molte icone dello sport abbiano padroneggiato l’arte di monetizzare la propria visibilità sui social media, esiste un enorme divario tra atleti uomini e donne, che riflette la tendenza più ampia osservata nello sport professionistico. Gli sport maschili hanno dominato per anni il pubblico, le sponsorizzazioni e la copertura mediatica, con campionati di alto profilo come la Premier League, l’NBA e la NFL che attraggono un pubblico enorme e generano ingenti ricavi. Allo stesso tempo, le atlete spesso faticano a ottenere la stessa visibilità dentro e fuori dal campo, nonostante il loro talento e i loro successi.
Secondo l’analisi di Betideas sui dati di Statista e Instagram, i dieci atleti maschi più popolari sulla piattaforma contano 2,24 miliardi di follower. Per fare un paragone, si tratta di più di un quarto della popolazione mondiale, stimata in 8,1 miliardi nel 2025, ovvero all’incirca la popolazione di Cina, India e Stati Uniti messi insieme. Le dieci atlete più seguite su Instagram contano 16 volte meno follower, ovvero circa 135 milioni. Incredibilmente, Cristiano Ronaldo da solo conta 651 milioni di follower, ovvero cinque volte di più delle prime dieci atlete messe insieme.
Il suo rivale di lunga data, Lionel Messi, si è classificato al secondo posto con oltre mezzo miliardo di follower su Instagram. Virat Kohli, Neymar e LeBron James completano la top five, rispettivamente con 271 milioni, 229 milioni e 159 milioni di follower. Kylian Mbappé, sesto nella classifica degli atleti maschi più seguiti su Instagram, è l’unico altro atleta maschio con oltre 100 milioni di follower. Seguono David Beckham con 87 milioni di follower, Ronaldinho con 77 milioni, Karim Benzema con 75 milioni e Zlatan Ibrahimović con 64 milioni.
Le stelle dello sport femminile sono nettamente al di sotto di queste cifre. Serena Williams, Key Alves e Ronda Rousey, le tre icone sportive femminili più seguite su Instagram, hanno ciascuna circa 17 milioni di follower. Sono 50 milioni in meno di Zlatan Ibrahimović, la decima stella dello sport maschile più seguita, e circa 30 volte in meno di Cristiano Ronaldo o Lionel Messi.
Inoltre, il divario nel numero di follower tra le atlete di punta è molto meno drammatico. Mentre la differenza tra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimović è di quasi 590 milioni, Serena Williams ha solo circa il doppio dei follower di Alex Morgan e Rayssa Leal, che ne hanno circa 9 milioni ciascuna.
Il divario dei follower comporta un enorme divario negli utili
Questo ampio divario di follower si traduce anche in una differenza significativa nei guadagni su Instagram tra atleti e atlete di alto livello. Sebbene Serena Williams rimanga una delle star sportive femminili più redditizie sulla piattaforma, i suoi guadagni per post sono ancora considerevolmente inferiori a quelli dei suoi colleghi maschi.
Nel 2025, Williams guadagnava tra i 37.000 e i 50.000 dollari per post sponsorizzato su Instagram. Al contrario, Cristiano Ronaldo, l’atleta maschile più influente sulla piattaforma, guadagnava oltre 3,2 milioni di dollari per post, ovvero 64 volte di più della superstar del tennis. Lionel Messi e Neymar Jr. seguivano a ruota, guadagnando rispettivamente circa 2,5 milioni e 950.000 dollari per post.
La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui:https://betideas.com/blog/2025/05/11/top-10-male-athletes-count-2-2-billion-instagram-followers-16x-more-than-female-sports-stars/
