Eventi

ALF Premi Cinema e Milano Film Fest per promuovere la scrittura cinematografica femminile

ALF PREMI CINEMA E MILANO FILM FEST

Per promuovere la scrittura cinematografica femminile

ALF premi cinema , a cura di Aimara Garlaschelli e Gaia Guarducci – insieme a Luisa Comencini per le relazioni istituzionali e la formazione e Irene Magrelli per lo sviluppo editoriale dei contenuti – è una manifestazione biennale dedicata alla scrittura cinematografica femminile che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ruolo delle donne nel cinema, nell’audiovisivo e nella pubblicità. Il focus della manifestazione è il Premio donne sceneggiatrici , con il bando e il percorso di tutoring per le finaliste.

A questo si aggiungono i momenti dedicati alla formazione e al networking, e due premi di rilevanza internazionale: il Premio miglior film europeo al femminile – assegnato alla regista (o al regista) e alla sua casa di distribuzione italiana – e il Premio registe europee dell’ADV.

Prossima alla sua terza edizione , che si concluderà con la cerimonia di premiazione nel giugno 2026 , ALF quest’anno propone due appuntamenti nell’ambito del Milano Film Fest , in programma dal 3 all’8 giugno 2025 .

Gli appuntamenti:

Giovedì 5 giugno alle ore 10:45 , presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile 8, Milano), si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di ALF Premi Cinema . L’incontro sarà anche l’occasione del lancio dell’apertura del nuovo bando del Premio donne sceneggiatrici e vedrà la partecipazione di Anna Foglietta , supporter della terza edizione di ALF Premi Cinema, di Vittoria Puccini e di Francesca De Martini , rispettivamente Presidente e Consigliera di UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), e di Mariagrazia Fanchi , responsabile del Rapporto annuale Gender Balance in Italian Film Crews dell’Università Cattolica di Milano e nuovo presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.

Venerdì 6 giugno alle ore 19.00 , presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco(Piazza Castello, Milano) si terrà, all’interno del ciclo “Dalla pagina allo schermo”, l’incontro: What a Woman! , dedicato alla scrittura cinematografica femminile. L’incontro vedrà Caterina D’Amico e Francesco Piccolo , curatori del libro di Suso Cecchi D’Amico, La fortuna di essere donna (Einaudi 2025) dedicato alla grande sceneggiatrice italiana, in dialogo con la regista Cristina Comencini ; con letture dell’attrice Astrid Meloni . Modera Ilaria Floreano , curatrice editoriale (Bietti) e saggista.

Entrambi gli incontri hanno ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.

https://alfpremicinema.it/

IG:@alf_premicinema

UFFICIO STAMPA Stilema – Torino