Il Real Madrid guida il calcio europeo con uno stipendio medio di 11,2 milioni di euro per i giocatori

Il Real Madrid è leader del calcio europeo con uno stipendio medio di 11,2 milioni di euro per i giocatori nel 2025/26, il 60% in più rispetto alla maggior parte dei top club
Negli ultimi due decenni, da quando sono decollati gli investimenti per i trasferimenti, i club di punta europei hanno investito centinaia di miliardi di euro in nuovi giocatori. Di solito, la quota maggiore di questa cifra proviene dalla Premier League, senza dubbio il club che spende di più nel mondo del calcio. Tuttavia, nessun club si avvicina al Real Madrid in termini di monte stipendi o stipendio medio annuo per giocatore.
Secondo i dati presentati da Betideas.com, il Real Madrid è al primo posto nel calcio europeo, con uno stipendio medio annuo per giocatore di 11,2 milioni di euro nella stagione 2025/26, il 60% in più rispetto alla maggior parte degli altri top club.
Il Real Madrid paga circa 4 milioni di euro in più a giocatore rispetto a FC Barcelona, PSG o Manchester City
In quanto potenza calcistica mondiale, il Real Madrid ha sempre avuto una rosa d’élite di talenti di alto valore, con la sua prima squadra costantemente classificata tra le squadre più costose al mondo. Nel corso degli anni, il club ha avuto alcuni dei giocatori più famosi e seguiti al mondo, tra cui Cristiano Ronaldo, Jude Bellingham, Kylian Mbappé e Vinícius Jr., trasformando quasi ogni partita in uno spettacolo mondiale. Ma quel livello di talento e spettacolo ha un prezzo, alto secondo i dati di Capology.
Secondo i dati di Capology, il Real Madrid sta pagando lo stipendio medio più alto ai giocatori in questa stagione, circa il 60% in più rispetto alla maggior parte degli altri top club europei. Sebbene lo stipendio netto medio annuo dei giocatori della prima squadra del Real Madrid sia diminuito di quasi 1 milione di euro rispetto alla scorsa stagione, il club paga comunque la cifra esorbitante di 11,2 milioni di euro all’anno, circa 4 milioni in più rispetto a Barcellona, Paris Saint-Germain o Manchester City.
I giocatori del Barcellona si sono classificati al secondo posto, con uno stipendio medio annuo di 7,91 milioni di euro, anch’esso in calo considerevole rispetto agli 8,5 milioni di euro della scorsa stagione. Il Manchester City segue a breve distanza, con una media di 7,43 milioni di euro per i suoi giocatori della squadra A nella stagione 2025/26. A differenza dei giganti spagnoli, tuttavia, i Citizens hanno aumentato il loro stipendio netto di ben 1,1 milioni di euro a giocatore rispetto alla scorsa stagione.
Il Bayern Monaco si è classificato al quarto posto della classifica, con una media di 7,38 milioni di euro a giocatore, in calo rispetto agli 8,5 milioni della scorsa stagione. Arsenal e Paris Saint-Germain pagano entrambi circa 7 milioni di euro a giocatore, mentre Liverpool FC e Manchester United spendono in media circa 6 milioni di euro. Le statistiche mostrano che Chelsea e Tottenham Hotspur si trovano dall’altra parte della classifica, con stipendi medi annui per giocatore rispettivamente di 4,5 milioni e 3,4 milioni di euro.
I primi dieci club sborsano 40,5 milioni di euro a settimana per gli stipendi dei giocatori
Sebbene gli stipendi milionari non siano una novità nel mondo del calcio, la quantità di denaro che i migliori club europei spendono ogni settimana per i propri giocatori è ancora scioccante.
Essendo il club calcistico più pagato al mondo, il Real Madrid sborsa 5,6 milioni di euro a settimana per gli stipendi dei giocatori. Manchester City e Bayern Monaco sono i club più vicini a questa cifra, con stipendi settimanali rispettivamente di 4,86 milioni di euro e 4,97 milioni di euro. Barcellona, PSG e Manchester United spendono circa 4 milioni di euro a settimana ciascuno, Arsenal, Liverpool e Chelsea circa 3 milioni di euro, mentre il Tottenham è l’unico club a spendere “solo” 2 milioni di euro. Insieme, questi dieci club sborsano la cifra esorbitante di 40,5 milioni di euro a settimana per gli stipendi, a dimostrazione degli enormi costi del calcio moderno.
La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui:https://betideas.com/blog/2025/08/24/real-madrid-leads-european-football-with-e11-2m-average-player-salary-in-2025-26-60-higher-than-most-top-clubs/
