Settembre riparte dalle FONDAMENTA: domenica 7, l’evento che porta il benessere nelle dimore storiche

Nel mese in cui tutto accelera, FONDAMENTAinvita a fermarsi, riabitando il corpo e lo spazio. L’evento, in programma il 7 settembre a Villa Emaldi, Faenza, è il primo di una serie di appuntamenti che porta il benessere – con pratiche di pilates e grounding – all’interno di dimore storiche.
Prati che spuntano in sale affrescate, superfici riflettenti che sfidano la concentrazione, boschi di bambù che guidano il movimento verso l’alto, parchi secolari da esplorare a piedi nudi, eleganti picnic da consumare in compagnia di… sé stessi. FONDAMENTA è un rito contemporaneo dedicato a ciò che ci sostiene, il corpo e lo spazio. Un ritorno alle radici: ai piedi, e ai luoghi che si abitano. Da qui il nome – fondamenta – come principio, sostegno, necessità.
Ideato da Equilibrio Pilates® (centro e metodo dedicato alla disciplina, fondato nel 2005 a Imola dal master trainer Filippo Ravaglia) e sviluppato con la direzione creativa diStudio Babai, il progetto interpreta il pilates non solo come movimento consapevole, ma come arte del posizionamento: capacità di dare a ogni parte del corpo il giusto spazio, la forma corretta e una funzione perfetta, a partire dalle fondamenta, fisiche e spaziali.
A ospitare questo dialogo tra gesto e architettura per la prima edizione sarà Villa Emaldi: elegante dimora affrescata tra le colline di Faenza, costruita in stile eclettico nel 1876 come residenza estiva dei conti Emaldi, circondata da un parco secolare di cedri e specie esotiche.
