Sport

Serie C, l’Aurora Pro Patria domina il Girone A del C Gold Award 2025

Presentati i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Ovindoli 2026

Prosegue il C Gold Award 2025, il sondaggio nazionale che celebra i protagonisti della Serie C e valorizza il calcio emergente italiano.

Dopo la conclusione della prima fase dedicata al Girone A, i risultati premiano nettamente l’Aurora Pro Patria, che conquista tutte le prime dieci posizioni in classifica, assicurando così l’accesso diretto alla fase finale del sondaggio.

I 10 calciatori più votati del Girone A

  1. Christian Dimarco – Difensore, Aurora Pro Patria

  2. Davide Ferri – Centrocampista, Aurora Pro Patria

  3. William Rovida – Portiere, Aurora Pro Patria

  4. Alessandro Di Munno – Centrocampista, Aurora Pro Patria

  5. Luca Giudici – Centrocampista, Aurora Pro Patria

  6. Ferdinando Mastroianni – Attaccante, Aurora Pro Patria

  7. Alberto Masi – Difensore, Aurora Pro Patria

  8. Pietro Reggiori – Difensore, Aurora Pro Patria

  9. King Udoh – Attaccante, Aurora Pro Patria

  10. Simone Ganz – Attaccante, Aurora Pro Patria

I dieci giocatori biancoblù accedono così alla fase finale del C Gold Award 2025, che a gennaio decreterà il miglior calciatore assoluto della Serie C insieme ai più votati dei Gironi B e C.

Al via le votazioni per il Girone B

Archiviata la prima fase, il sondaggio prosegue con l’apertura delle votazioni per il Girone B, in programma da domani fino al 24 novembre 2025.

I tifosi potranno esprimere la propria preferenza per il miglior calciatore del girone attraverso il sito ufficiale https://affidabile.org/c-gold-award/.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, un’occasione per sostenere i protagonisti della propria squadra e contribuire alla valorizzazione del calcio di Serie C.

Durante tutto il periodo del sondaggio verranno pubblicati aggiornamenti, classifiche provvisorie e statistiche sui giocatori più votati per raccontare in tempo reale l’evoluzione dell’iniziativa.

Chi sono i migliori giocatori del Girone A secondo i tifosi

La top ten del Girone A riflette un mix equilibrato tra esperienza e nuove leve del calcio di Serie C.

Il difensore Christian Dimarco, fratello di Federico e leader della retroguardia bustocca, si è distinto per continuità e personalità.

Tra i centrocampisti spiccano Davide Ferri e Alessandro Di Munno, pilastri della manovra di centrocampo, mentre il portiere William Rovida ha guadagnato numerosi consensi per le sue prestazioni decisive tra i pali.

Sul fronte offensivo, Luca GiudiciFerdinando MastroianniKing Udoh e Simone Ganz rappresentano l’anima realizzativa della squadra, capaci di alternare tecnica e concretezza sotto porta.

Completano il gruppo i difensori Alberto Masi e Pietro Reggiori, protagonisti di una stagione solida e determinante nel mantenere equilibrio e compattezza difensiva.

Le preferenze dei tifosi per il Girone A: attaccanti in vetta alle votazioni con il 42,4 %

Mentre prende il via il Girone B, il bilancio del primo girone offre uno spaccato interessante sulle preferenze dei tifosi.

Tra i 33 calciatori più votati del Girone A, prevalgono gli attaccanti (42,4%), seguiti dai centrocampisti (30,3%), dai difensori (21,2%) e infine dai portieri (6,1%).

I dati confermano la tendenza dei tifosi a premiare i giocatori offensivi, ma evidenziano anche un forte riconoscimento per i centrocampisti, veri protagonisti della costruzione del gioco.

L’unico portiere tra i primi dieci è William Rovida, a testimonianza della fiducia riposta nel suo rendimento costante e decisivo.

L’andamento del voto: rimonta finale dell’Aurora Pro Patria

Fino agli ultimi giorni di votazione, la classifica del Girone A era guidata da Alessandro Louati (Centrocampista, Triestina) e Alberto Spagnoli (Attaccante, Union Brescia), seguiti da Luka Topalovic (Centrocampista, Inter U23), Niccolò Zanellato (Centrocampista, Lecco), Michael De Marchi (Attaccante, Virtus Verona), Samuele Spalluto (Attaccante, Renate) e Maxime Leverbe (Difensore, LR Vicenza).

Nel rush finale, però, i calciatori dell’Aurora Pro Patria hanno ribaltato la situazione con una straordinaria rimonta, conquistando le prime dieci posizioni della graduatoria grazie a un forte sostegno dei tifosi.

Un sorpasso che testimonia il grande entusiasmo del pubblico bustocco e la compattezza del gruppo biancoblù, capace di dominare il voto fino alla chiusura del sondaggio.

Un progetto che valorizza il calcio emergente

Il C Gold Award 2025, promosso da Affidabile.org in collaborazione con Lacasadic.com, non è solo un sondaggio ma un’iniziativa che unisce tifosi e giornalisti per valorizzare il calcio italiano nelle sue categorie emergenti. Il progetto mira a riconoscere il valore tecnico dei protagonisti della Lega Pro, dando visibilità ai talenti che fanno grande il calcio di provincia.

Martina Carella

PR Strategist