Lifestyle

EDP avvia un impianto fotovoltaico sui tetti di Johnson Electric in Piemonte

EDP avvia un impianto fotovoltaico sui tetti di Johnson Electric in Piemonte

EDP avvia un impianto fotovoltaico sui tetti di Johnson Electric in Piemonte

L’impianto fotovoltaico, installato da EDP sui tetti dell’azienda ad Asti, fornirà quasi 400 MWh di energia pulita all’anno, sostenendo Johnson Electric nel suo obiettivo di alimentare le proprie attività esclusivamente con energia green

Milano, 26 novembre 2025. EDP, leader europeo nella generazione solare distribuita, attraverso EDP Energia Italia, ha recentemente messo in funzione il suo ultimo impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti di Asti di Johnson Electric, leader mondiale nella produzione di motori elettrici, attuatori, sottosistemi di movimento e relativi componenti elettromeccanici.

L’installazione di un sistema fotovoltaico presso lo stabilimento di produzione è un passo importante poiché la generazione in loco contribuisce a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, a minimizzare le perdite di trasmissione e proteggere l’azienda dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, generando al contempo significativi risparmi sui costi.

Con una potenza installata superiore a 0,3 MWp, l’impianto solare di EDP genererà quasi 0,4 GWh di elettricità pulita ogni anno. La produzione annuale dell’impianto consentirà inoltre di evitare l’emissione di oltre 110 tonnellate di CO2, contribuendo in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Johnson Electric e agli sforzi di decarbonizzazione del Paese.

La comprovata capacità di EDP di installare e gestire impianti di generazione green di alta qualità a livello globale sottolinea la sua capacità di essere un partner affidabile per le grandi aziende con significative esigenze di produzione e generazione in loco.

Per le industrie ad alta intensità energetica, la decarbonizzazione e l’autonomia energetica devono progredire insieme. Le soluzioni solari installate direttamente nei siti produttivi consentono alle aziende di approvvigionarsi di energia pulita a prezzi stabili e competitivi, riducendo al contempo l’esposizione alla volatilità della rete. Questa partnership dimostra come EDP supporti realtà industriali come Johnson Electric nel ridurre le emissioni, rafforzare la resilienza e assumere un maggiore controllo sul proprio futuro energetico.”, afferma António Ricciardi, Head of Client Solutions Europe di EDP. 

In Johnson Electric crediamo che la sostenibilità non sia solo una responsabilità, ma un’eredità. Collaborare con EDP per alimentare la nostra produzione con energia pulita rappresenta un passo decisivo verso la costruzione di un futuro più verde per le generazioni che verranno. Questa partnership riflette il nostro profondo impegno verso l’elettrificazione, l’innovazione e la tutela ambientale. Insieme dimostriamo che progresso industriale e azione climatica possono procedere di pari passo, creando un mondo in cui l’energia pulita genera opportunità, resilienza e speranza per il domani.” È la risposta di Fabio Conti, Senior Operation Manager di Johnson Electric Asti, Italia.

EDP è presente sul mercato italiano dal 2010, inizialmente attraverso EDP Renewables con un focus sullo sviluppo di impianti eolici e solari su larga scala. Nel 2019 ha ampliato la propria presenza con EDP Energia Italia, dedicata alla realizzazione e gestione di impianti solari di generazione distribuita per i clienti aziendali.

EDP Energia Italia ha contrattualizzato oltre 150 MWp di capacità solare distribuita per clienti corporate in Italia, per un totale di quasi 1.400 installazioni. L’azienda gestisce inoltre sistemi fotovoltaici on-site integrati con soluzioni di accumulo, ottimizzando la gestione energetica e riducendo la dipendenza dalla rete. A livello globale, il business Client Solutions di EDP supervisiona oltre 15.000 installazioni solari per clienti aziendali, con una capacità contrattualizzata superiore a 3 GWp.

EDP

EDP leader globale nel settore energetico, con una presenza in Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico. L’azienda opera su quattro piattaforme principali (Renewable Generation Assets, Networks, Client Solutions e Global Energy Management), contando sul talento di quasi 12.000 dipendenti in tutto il mondo.

Il Gruppo è uno dei maggiori produttori al mondo e vanta un portafoglio globale e distintivo di asset nell’eolico onshore e offshore e nel solare, oltre che nell’idroelettrico, per una capacità installata totale di 29,1 GW. EDP sfrutta costantemente questo portafoglio per accelerare la diffusione delle tecnologie rinnovabili, incluse l’ibridazione degli asset rinnovabili, lo stoccaggio di energia e l’idrogeno verde, ampliando al contempo la propria infrastruttura di rete, elemento chiave della transizione energetica.

EDP è orgogliosa di essere una delle utility più green al mondo, generando già il 91% della propria energia da fonti rinnovabili. Si colloca tra le aziende elettriche più sostenibili a livello globale, come riconosciuto dagli indici Dow Jones Best-in-Class, e il suo impegno per la decarbonizzazione e l’accelerazione della transizione energetica punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. Questa iniziativa aumenterà la capacità rinnovabile di EDP, rafforzerà le sue reti elettriche, supporterà i suoi clienti e consentirà alle comunità di avanzare verso un pianeta più sostenibile.

edp.com

Johnson Electric Group  

Il Gruppo Johnson Electric è leader mondiale nel settore dei motori elettrici, degli attuatori, dei sottosistemi di movimento e dei relativi componenti elettromeccanici. Serve un’ampia gamma di settori industriali, tra cui quello automobilistico, dei contatori intelligenti, dei dispositivi medici, delle attrezzature aziendali, della domotica, della ventilazione, dei grandi elettrodomestici, degli utensili elettrici, delle attrezzature per giardinaggio e della robotica umanoide. Il Gruppo ha sede a Hong Kong e impiega oltre 30.000 persone in più di 20 paesi in tutto il mondo. Johnson Electric Holdings Limited è quotata alla Borsa di Hong Kong (codice azionario: 179). Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.johnsonelectric.com. 

Barabino and partners