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Milano.EXE la prima società fondata da venditori che selezionano “colleghi” in ottica win-win

Milano.EXE la prima società fondata da venditori che selezionano “colleghi” in ottica win-win.

Nessun rischio per le aziende che si rivolgono a loro e pagamenti solo dopo l’effettivo incremento di vendite.

Una formula vincente che presto sarà esportata anche all’estero. Andrea Polo, CEO& Founder di Milano EXE, ne racconta la storia e qualche segreto

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore del recruiting e selezione di venditori in ambito commerciale, assicurativo e bancario, Milano EXE incentra il suo lavoro sull’ascolto attivo delle esigenze del cliente e sulla conoscenza diretta dei candidati. L’azienda vanta un database esclusivo e proprietario di oltre 200.000 professionisti, che viene integrato quotidianamente con i profili dei migliori agenti sul mercato. La cosa che maggiormente caratterizza l’azienda e la differenzia da tutti gli altri competitors è la formula win-win, secondo la quale, Milano EXE garantisce ai propri clienti la competenza e la professionalità della figura selezionata e si fa remunerare, ad eccezione di un piccolo fee iniziale, esclusivamente con una provvigione sul fatturato del venditore che ha selezionato. A spiegare più nel dettaglio la realtà di Milano EXE e della sua formula innovativa è Andrea Polo, CEO& Founder di Milano EXE.

1 – Come nasce l’idea di EXE
L’idea di Milano.EXE nasce dalla nostra pluriennale esperienza nel settore del recruiting dei venditori. Abbiamo constatato che i vecchi sistemi tradizionali, come inserzioni e portali dedicati, NON funzionano per un mercato come quello dei venditori, che sono una figura amata e odiata nel contempo dagli imprenditori. Noi abbiamo voluto fare qualcosa di diverso dando la possibilità anche alle piccole e medie imprese di avere un Responsabile delle risorse umane specializzato nella ricerca e selezione di venditori in outsourcing…

2 – Reti vendita che costruisce in che modo? Come selezioni il tuo personale?
Dopo il Covid ogni azienda deve correre per recuperare il tempo perduto e l’unica maniera di farlo è vendere di più attraverso tutti i canali possibili compreso quello dei venditori. Selezioniamo, in base alle esigenze dei Clienti, i migliori venditori, e sono veramente i migliori, perché noi siamo coinvolti nel processo produttivo del venditore, e se questo non funziona, cioè non vende, noi non guadagniamo. Se il Cliente necessita di avere anche figure di coordinamento all’interno della struttura, possiamo aiutarlo a trovare un direttore commerciale, piuttosto che un area manager o un district manager.
La selezione dei candidati che si sono registrati al nostro sito, oltre 200.000 professionisti, avviene per opera di oltre 50 professionisti del recruitment, che effettuano dei colloqui mirati in base alle esigenze di ciascun cliente. Al termine del ciclo di colloqui, gli presentano una rosa di 20 candidati ritenuti in target con la ricerca, dei quali abbiamo preventivamente verificato l’interesse a valutare una proposta. Sarà poi il Cliente stesso scegliere la figura più adatta ad entrare a far parte del suo team.

3 – Come remunera il proprio lavoro EXE?
Milano.EXE si fa remunerare esclusivamente, tranne un piccolo fee iniziale, sul risultato del venditore proposto. Questo vuol dire che se il venditore vende e, quindi, siamo stati bravi a selezionare la figura migliore, veniamo pagati, altrimenti l’imprenditore non ci deve nulla. È una formula win win, che sta riscuotendo enorme successo perché non comporta rischi per chi ci sceglie e ogni imprenditore è ben contento di pagare solo dopo aver incassato.

4 – Molte aziende hanno capacità produttive e poca qualità nel saper vendere. Qual è il segreto della vendita?
Una figura di spicco nel mondo dei formatori, Frank Merenda, che stimo ed apprezzo molto da anni, dice che l’imprenditore non è altro che un esperto di marketing capace di leggere un bilancio. Oggi molti imprenditori fanno prodotti d’eccellenza, ma non riescono a distribuirli capillarmente al mercato, perché le loro strutture commerciali sono carenti ed inefficienti. Per vendere bene non c’è nessun segreto, solo tanto lavoro. Ennio Doris dice che il successo nella vendita è una scienza statistica: ogni tot clienti incontrati qualcuno statisticamente compra. Questo vuol dire che per avere successo bisogna avere reti ben organizzate e ben remunerate che incontrino in maniera costante nuovi Clienti. Questo è quello che facciamo.

5 – Assicurativo, finanziario, servizi, c’è un’area che prevale sulle altre, oppure copri tutte le aree del commercio?
Io personalmente provengo dal settore CORPORATE, che rimane sempre il mio primo amore, ma ad oggi siamo gli unici player ad operare nel mondo delle assicurazioni senza competitor ed, ovviamente, nel mondo delle reti di vendita bancarie.

6 – Come intuisci che un professionista della vendita è sul pezzo, cioè è capace di fare il suo lavoro?
Questa è una ottima domanda e ti ringrazio per avermela fatta. Il motivo per cui abbiamo pochissimi competitors è che NOI per primi siamo dei venditori tra i venditori, quindi similia similibus. I grandi recruiter, come le grandi società di ricerca personale, si rivolgono a noi perché solo un venditore ne sa riconoscere un altro. Io per primo sono il venditore nr.1 di Milano.EXE!
Ogni nostro recruiter è formato ESCLUSIVAMETE per selezionare venditori, riconoscerne le caratteristiche peculiari, i valori, le capacità… similia similibus

7 – Berlusconi diceva: “Promettete sempre quello che siete certi di poter garantire”. È un suggerimento sempre valido?
Assolutamente sì! Noi garantiamo il nostro servizio perché se il venditore non vende, noi non guadagniamo e l’imprenditore non ci deve nulla… Quindi, se volgiamo restare sul mercato, siamo OBBLIGATI a lavorare in maniera eccelsa: è il nostro business model che ce lo impone!

8 – Il nostro, in Italia, è davvero un mercato libero oppure fare impresa resta un atto di coraggio?
Io continuo a pensare che l’Italia sia il paese più bello del mondo, che ha molto da offrire in ogni campo. Certo, per fare impresa serve un pizzico (ma forse anche un po’ di più) di coraggio, altrimenti saremmo tutti imprenditori. Milano.EXE ora è pronta a lanciarsi nei mercati esteri, sempre con la stessa formula WIN WIN che si è rivelata vincente nel mercato italiano. Nel bene o nel male, l’Italia rimarrà sempre la nazione dove è nata l’idea, dove è cresciuta e dove ci sta dando grandi soddisfazioni.

9 – Cosa fa di Milano.EXE una azienda “speciale”: in cosa vi differenziate davvero?
Il business model senza alcun dubbio: chiunque è contento di pagare solo se ha davvero ottenuto un guadagno. Poiché i nostri Clienti ci pagano, ad eccezione di un modestissimo piccolo fee iniziale, esclusivamente una provvigione sul fatturato del venditore che gli abbiamo selezionato, questo spiega il perché, anche, durante il Covid la nostra azienda ha continuato a crescere a ritmi impensabili solo qualche mese fa, e spiega perché cosi tanti imprenditori ogni mese ci danno la loro fiducia.

FONTE : ALESSANDRO MAOLA COMUNICAZIONE