Sport

Il South Australia annuncia un nuovo evento nazionale di ciclismo

Il South Australia annuncia un nuovo evento nazionale di ciclismo

Dopo lo stop ufficiale al Santos Tour Down Under 2021, lo Stato australiano con capitale Adelaide, annuncia la programmazione di un nuovo evento di ciclismo di carattere nazionale nel gennaio 2021

Nonostante i grandi sforzi compiuti per far sì che l’evento si tenesse anche il prossimo anno, il Santos Tour Down Under non proseguirà nel 2021. Nonostante sia tra gli eventi più importanti per il South Australia, la decisione di mettere la gara in stand by è arrivata dopo aver preso in considerazione ancora una volta la difficile situazione attuale: dopo lunghe e numerose valutazioni, la scelta è stata quella di non proseguire con l’evento nel corso del prossimo anno.
Il ciclismo resta comunque uno sport significativo per il South Australia e per la sua capitale, Adelaide, tanto che per celebrarlo è stato organizzato un festival ciclistico nazionale: anche se di misura ed eco sicuramente più piccola, l’evento dedicato agli amanti del bike si terrà nella capitale nel gennaio 2021.  
“Siamo consapevoli dell’importanza che il Santos Tour Down Under riveste per il mondo del ciclismo e in modo ancora più particolare per il South Australia. Proprio per questo abbiamo fatto tutto il possibile per pensare a come realizzarlo, ma a pesare molto sulla decisione della sospensione dell’evento è stata la componente internazionale: con oltre 400 atleti che compongono le squadre internazionali, questo è stato il nodo che si è rivelato più difficile da sciogliere e che ha portato a questa sofferta scelta” ha dichiarato il Direttore Esecutivo della Events South Australia, Hitaf Rasheed.
“Abbiamo lavorato con i nostri stakeholder, SA Health e SA Police, per creare una strategia di successo che consentisse di portare ancora una volta l’evento internazionale nel South Australia. Tuttavia, le complessità e i rischi legati alla quarantena e alla chiusura delle frontiere internazionali si sono rivelati in ultima analisi eccessivi per chiedere un ulteriore sforzo ai partecipanti e soprattutto ad alcuni team, che hanno dovuto affrontare una stagione 2020 già di per sé stressante, impegnativa e complessa, che si svolgerà più tardi rispetto agli scorsi anni”, ha proseguito Hitaf Rasheed, aggiungendo poi che “Di conseguenza, il Santos Tour Down Under non si correrà nel 2021, ma al tempo stesso vogliamo assicurare che l’evento tornerà in South Australia con l’inizio del 2022, con il pieno sostegno dell’UCI”.
Al suo primo anno in qualità di direttore di gara del Santos Tour Down Under, Stuart O’Grady ha dichiarato: “Ho sempre detto di essere pronto per ogni sfida, quando ho accettato di rivestire questo importante ruolo, ma certamente quest’anno è stata una sfida decisamente dura e quasi infernale. Naturalmente sono deluso, ma la nostra priorità deve essere quella di tutelare la salute di tutti, di garantire la sicurezza dei sud australiani, delle nostre comunità e dell’unione ciclistica internazionale. Credo che per assicurare tutto questo si possa, per un anno, mettere da parte la realizzazione di un evento internazionale e mantenere vivo il nostro cuore sud australiano organizzando invece un evento nuovo e rivisitato per i ciclisti e per le comunità di tutta la nazione, creato ad hoc per il South Australia“.
Questo nuovo evento, che si terrà a gennaio del 2021, garantirà una forte presenza del ciclismo nel South Australia: “Siamo entusiasti dell’opportunità di organizzare un festival ciclistico nazionale: una quantità incredibile di lavoro è già stata portata avanti, non resta che finalizzare i dettagli e condividerli con tutti già alla fine di questo novembre” ha dichiarato Hitaf Rasheed.
“Il Santos Tour Down Under è storicamente il trampolino di lancio per i nostri giovani atleti più promettenti – ha continuato – La sua assenza si farà sentire sicuramente anche per questo motivo, ma al tempo stesso questo nuovo evento nazionale sarà un’altrettanto grande e unica opportunità per aiutare i giovani talenti del ciclismo del South Australia ad emergere”
Un ringraziamento speciale dal team del Santos Tour Down Under è stato fatto in modo particolare ad SA Health, SA Police, alle squadre partecipanti, ai principali partner e a tutti coloro che hanno dedicato (e che dedicheranno anche in futuro) la loro dedizione e il loro lavoro alla riuscita sempre spettacolare di questo importante evento internazionale.

FONTE : PRESS GOUP.IT