Lifestyle

Giornata contro la violenza sulle donne: una ricerca DAZN

DAZN PRESENTA SOCIAL ATHLETES

Una ricerca su sport, linguaggi

e uguaglianza di genere

Lo sport è uno degli ambiti in cui il gender gap è più evidente. Per questo motivo, DAZN ha indagato le differenze di linguaggio nelle conversazioni web – social, forum, blog – relative agli atleti uomini e alle atlete donne con la ricerca “Social Athletes”, presentata in occasione di 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione organizzato da TIM.

L’analisi “Social Athletes”, redatta in collaborazione con l’istituto di ricerca Blogmeter, si è concentrata su sei atleti italiani di primo piano (3 uomini e 3 donne) per i quali sono state analizzate sia le conversazioni sul web, sia i commenti ai post degli atleti stessi negli anni 2019 e 2020. Gli atleti (un calciatore, un tennista e un pallavolista) e le atlete (una calciatrice, una pallavolista e una nuotatrice) protagonisti dell’indagine sono stati scelti per il loro ampio seguito social (oltre 7 milioni di follower complessivi) e perché le loro discipline di riferimento sono tra le più seguite in Italia.

Boom di conversazioni nel 2020, ma di che tipo?

Dalla ricerca DAZN-Blogmeter emerge come il conversato attorno agli atleti oggetto di indagine sia aumentato dell’86% nel 2020 rispetto all’anno precedente, arrivando a toccare oltre 570mila messaggi complessivi. Di questi però l’82% è dedicato agli uomini, mentre solo il 18% alle atlete e anche se si registra un lieve miglioramento tra il 2019 e il 2020 (+2%) a favore di queste ultime, il divario resta molto importante.

Ci sono “differenze di genere”, oltre che per la quantità di conversazioni, anche per quanto riguarda i luoghi virtuali in cui si parla di atleti e atlete: pagine e siti di notizie sportive o legate al tifo parlano principalmente di uomini, mentre le atlete sono più discusse in contesti generalisti, lifestyle e non sportivi.

I commenti social tra apprezzamenti e harassment

Andando ad analizzare nel dettaglio i commenti ai contenuti postati dagli atleti nei propri account social, emergono altre importanti disparità di genere.

In generale, i commenti relativi all’attività sportiva sono diminuiti del 19% nel 2020 rispetto al 2019 a causa dello stop degli sport durante il periodo di lockdown, ma l’argomento è rimasto comunque principalmente associato agli atleti (47% vs 30%).

La vera differenza riguarda i commenti circa l’aspetto fisico: per le atlete rappresentano il 24% (+2% vs. 2019) del totale, quasi un messaggio su quattro, mentre per gli atleti si attestano attorno al 9% (-2% vs. 2019).

Inoltre, gli atleti maschi ricevono commenti sul loro aspetto fisico quasi esclusivamente quando postano un selfie o momenti di vita privata; le atlete ricevono tali commenti indipendentemente dal contenuto del loro post, anche quando parlano di sport.

Vittoria o selfie: il tipo di contenuto (non) fa la differenza

Per un contenuto legato a una vittoria sportiva, gli atleti uomini ricevono il 65% dei commenti relativi all’impresa, mentre la percentuale per le donne scende al 45%. Queste ultime però, nella celebrazione della propria vittoria, devono fare i conti con un 9% di contenuti molesti (offensivi o volgari).

Molestie che arrivano a toccare il 22%, quindi un commento su cinque, se il contenuto postato da un’atleta donna è un selfie, ovvero un momento leggero e non legato allo sport. Gli atleti uomini alle prese con questo tipo di contenuti contano, d’altra parte, il 6% di commenti molesti, con un ulteriore 4% di commenti offensivi rivolti a persone a loro care.

Mediamente l’11% dei commenti fatti a contenuti di atlete donne è volgare/offensivo (+7% rispetto al 2019), mentre per i maschi è il 4%. Se i commenti molesti nei confronti delle atlete hanno una forte connotazione sessuale, quelli verso gli uomini hanno comunque una componente sessista, andando ad insultare le donne della loro vita, come madri, mogli o fidanzate, senza contare quelli che tendono a minarne la virilità, con non velati toni omofobi.

Infine, anche una tematica non strettamente legata allo sport come il Covid mostra differenze nel trattamento social degli atleti del panel. Un atleta uomo e una donna, entrambi colpiti da Covid-19 nel corso dell’anno, hanno infatti ricevuto reazioni molto diverse da parte degli utenti: parole di incoraggiamento il primo, numerose accuse di spettacolarizzare la malattia la seconda.

Veronica Diquattro, Chief Revenue Officer Europa spiega: “La ricerca che abbiamo realizzato evidenzia come il percorso che porta alla parità di genere sia ancora lungo, nonostante le atlete, così come le manager e le imprenditrici del mondo dello sport, dimostrino con fatti e risultati il loro inequivocabile valore. In DAZN ci impegniamo concretamente in questo percorso che abbraccia l’uguaglianza di genere ed è per questo che renderemo “Social Athletes” un osservatorio permanente che, anno dopo anno, consentirà di monitorare la situazione evidenziando i progressi positivi o segnalando eventuali criticità”.

Paola Tuè, Market Research Director di Blogmeter: “Siamo stati molto felici di accompagnare DAZN in questo progetto. La lettura, costante, che noi di Blogmeter facciamo delle conversazioni web per i nostri clienti ci aiuta ad avere il polso relativamente a come e quanto evolvono le tendenze. I dati, come evidenziati nella ricerca, raccontano che la parità di genere è effettivamente ancora lontana ma che molte sono le iniziative a supporto, e tante, tantissime sono le aziende che hanno iniziato a occuparsene seriamente. Come l’impegno dimostrato da DAZN che noi di Blogmeter saremo felici di accompagnare anche in futuro”.


METODOLOGIA DELLA RICERCA

La ricerca ha analizzato le conversazioni web su 6 atleti italiani (3 uomini – un calciatore, un tennista e un pallavolista – e 3 donne – una nuotatrice, una calciatrice e una pallavolista) tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.

Sono stati analizzate sia le conversazioni web su questi 6 atleti sui principali social, forum e blog di terze parti, sia sui canali social proprietari degli atleti.

Fonti: un database di oltre 2mld di contenuti dalle principali piattaforme di social media italiane, come Facebook, Twitter, Instagram, oltre a forum, blog e siti web di notizie.

Approfondimento: analisi testuale di 1,8K commenti lasciati sui social proprietari dei 6 atleti del panel.


DAZN Group:

DAZN Group è il leader digitale e tra le realtà più in crescita nelle sport media company a livello globale. Con sede principale nel Regno Unito e dipendenti in oltre 25 paesi, porta il tifoso a interagire con il proprio sport preferito, occupandosi di produzione, distribuzione e commercializzazione di eventi sportivi live e contenuti originali. DAZN Group è la casa di DAZN, la principale destinazione sportiva globale, e del sito web DAZN News. DAZN si impegna ad offrire agli appassionati di tutto il mondo l’accesso allo sport sempre e ovunque, garantendo un servizio conveniente su numerosi dispositivi tra cui smart TV, set-top box, stick di streaming, smartphone, tablet, PC e console di gioco. DAZN è ora disponibile in oltre 200 territori. Visita https://dazngroup.com/it/ per ulteriori informazioni.

Access Industries:
Access Industries è un gruppo industriale privato con investimenti strategici in Stati Uniti, Europa e Sudamerica, fondato nel 1986 dall’industriale e filantropo anglo-americano Sir Len Blavatnik. Con uffici corporate a New York, Londra e Mosca, le sue partecipazioni includono una serie di aziende leader nei mercati risorse naturali e chimiche, media e telecomunicazioni, venture capital e immobiliare. Tra le partecipazioni di Access Industries nel settore media e intrattenimento troviamo Warner Music Group, Deezer, AI Film e DAZN Group. Maggiori informazioni su www.accessindustries.com

fonte
THEORIA \ PR