Lifestyle

L’Aston Martin DB4 perfettamente restaurata offre la licenza originale per emozionare per gentile concessione di Hilton & Moss

L’Aston Martin DB4 perfettamente restaurata offre la licenza originale per emozionare per gentile concessione di Hilton & Moss

I restauratori di livello mondiale e gli specialisti Aston Martin Hilton & Moss presentano il risultato della loro esperienza nel restauro con un esemplare del 1960 migliore del nuovo dell’Aston Martin DB4
La quintessenza della Gran Turismo britannica è stata trattata con un restauro delle ruote alzate, dado e bullone, dal nuovo propulsore allo sterzo elettrico e all’abitacolo arredato con gusto

Hilton & Moss, lo specialista mondiale nel restauro e nella vendita di veicoli classici e di prestigio, riaccende la scintilla dello stile automobilistico degli anni Sessanta per le strade moderne con un’Aston Martin DB4 del 1960 completamente restaurata.

Ricostruito da ogni dado e bullone, dalle ruote al tetto, l’esempio di Silver Birch della DB4 è un’incarnazione impeccabile dello spirito da star del cinema che ha davvero dato il via a una delle collaborazioni più famose nella storia del cinema.

Aprendo la strada al suo successore di fama mondiale, l’Aston Martin DB5, la DB4 è stato il primo modello del marchio tipicamente britannico ad arrivare sul set di una produzione cinematografica di James Bond.

Il nonno delle prestazioni automobilistiche da super-spia è stato impiegato dai progettisti degli effetti speciali della troupe cinematografica come auto di prova per il primo film di James Bond in assoluto della Aston Martin, Goldfinger del 1962, e il primo veicolo dell’elegante scuderia di David Brown in cui Sean Connery ha mai girato una ruota dietro le scene.

Solo un anno prima della fine della sua produzione nel 1963, la leggendaria eredità della DB4 era appena iniziata. Percorri la strada fino ai giorni nostri e la DB4 rimane molto venerata per il suo superbo stile italiano di origine Carrozzeria Touring, rafforzato dal suo tubolare Superleggera brevettato e dalla costruzione della carrozzeria in lega. Aggiungi a ciò un motore progettato da un pilota da corsa in buona fede a Tadek Marek, e il palcoscenico è stato preparato per un’esperienza di grande turismo avvincente.

Incaricato di rendere giustizia a questa eredità olistica, Hilton & Moss ha sfruttato la sua esperienza leader del settore nel restauro di Aston Martin e la sua rete di consulenti specializzati per prendere lo spirito del design sacro e combinarlo con l’ingegneria delle prestazioni moderne.

Con la sua struttura all’avanguardia di 12.000 piedi quadrati a sua disposizione, gli esperti team di restauro di Hilton & Moss hanno trattato lo splendido esterno con una riverniciatura completamente in metallo nudo, trasformata in una delle cinque cabine di verniciatura approvate dal produttore dell’azienda dal suo verde originale allo scintillante Silver Birch, conferendogli un’aura davvero degna del grande schermo.

I componenti meccanici e le prestazioni sono stati sottoposti a una revisione completa per abbinarli all’esterno della splendida gran turismo. Il propulsore progettato dal pilota è stato annoiato con una specifica da 4,2 litri dal partner specializzato Oselli, sapientemente alleggerito, bilanciato e anche convertito per funzionare con carburante senza piombo, compresso a combustione da pistoni forgiati Cosworth.

Anche il cambio David Brown a quattro velocità è stato completamente ricostruito con overdrive integrato, fornendo al guidatore una sensazione classica e rassicurante al volante. Le curve e il rollio, nel frattempo, sono tenuti sotto controllo da una barra antirollio più grande, fornendo una tenuta di strada degna di un’esperienza di guida moderna.

Nell’abitacolo, la revisione unisce perfettamente fascino retrospettivo e comodità moderna, con il veicolo dotato di servosterzo elettrico, lunotto termico, orologio elettronico e antenna e un sistema audio in stile d’epoca con connettività iPod.

Il fondatore dell’Hilton Group, Peter Hilton, ha dichiarato: “L’Aston Martin DB4 non solo ha credenziali da star del cinema, ma vanta anche una filosofia di design che costituirebbe il precedente per l’iconico modello che l’avrebbe seguita. Io e l’intero team di Hilton & Moss siamo onorati di poter riportare un tale gigante dell’automobilismo britannico al suo antico splendore e continuare la nostra illustre eredità di restaurare alcune delle auto più belle del mondo”.

Informazioni sul gruppo Hilton

Peter ha fondato quello che oggi è conosciuto come Hilton Coachworks a metà degli anni ’80. Ha lasciato il college con un HND in Ingegneria un paio di anni prima e ha lavorato presso un’azienda automobilistica locale, dove l’interesse per le automobili lo ha portato verso riparazioni di carrozzeria e vernici.

Dopo aver realizzato che voleva lavorare per se stesso, Peter si è recato nel Galles del Nord per convincere i suoi nonni a prestargli i soldi per costruire un garage nel giardino della casa dei suoi genitori a Ugley Green, un piccolo villaggio a nord-est di Bishop’s Stortford. .

“Inizialmente il lavoro veniva da amici, famiglia, persone del pub locale e che vivevano nel villaggio, inoltre ho iniziato a farmi conoscere per la riparazione e il ripristino di MG e TR”, ha ricordato Peter. “Da lì, le cose sono naturalmente progredite fino alle riparazioni per incidenti, cosa che mi è davvero piaciuta perché era piuttosto veloce e si ha un vero senso di realizzazione trasformando un’auto danneggiata in qualcosa che sembrava di nuovo perfetta”.

Nel 1991 Peter si trasferì in un’unità nuova di zecca a Elsenham con la propria cabina di verniciatura e sistema di miscelazione della vernice, ma nel giro di tre anni, mentre l’espansione continuava, Hilton Coachworks si trasferì di nuovo in un sito di 10.000 piedi quadrati prima di trasferirsi nella sede attuale in Raynham Road , Bishop’s Stortford, dove inizialmente operavano da un edificio di 20.000 piedi quadrati completo di due forni. Fu da qui che l’attività iniziò davvero a decollare.

30 anni dopo aver ottenuto il suo primo accreditamento con Mercedes-Benz approvato dal produttore, Hilton Coachworks vanta ora un impressionante portafoglio di 20 marchi tra cui nomi di prestigio come Audi, Bentley e Tesla.

Insieme a Hilton Coachworks, Peter ha fondato Hilton & Moss all’inizio degli anni 2000 come azienda dedicata al servizio e al restauro di auto d’epoca. Castle Sportscars nel 2001 ha dedicato la vendita, l’assistenza e la riparazione a Lotus Cars.

Joint venture come Hilton Leasing, Rental e Windscreens hanno consentito a Hilton Group di offrire un servizio completo a 360 gradi su tutti i veicoli moderni, il tutto con il servizio clienti in prima linea nella filosofia aziendale.

Nel 2020 Hilton Group ha acquisito Bespoke Performance, un’azienda dedicata alla vendita, all’assistenza e alle riparazioni di TVR.

influencer associates