Sport

Dubai : Il trionfo del PSG e il ritorno del “Polpo” ai Globe Soccer Awards 2025

Cs Federalberghi Palermo, a Natale buone presenze turistiche in città

Dubai : Il trionfo del PSG e il ritorno del “Polpo” ai Globe Soccer Awards 2025

Mentre i campionati si fermano per la sosta invernale, il mondo del calcio si è riunito sotto le stelle di Dubai per la 16ª edizione dei Globe Soccer Awards. Una serata che ha sancito nuovi equilibri, celebrato leggende intramontabili e regalato momenti di profonda umanità.

Il dominio assoluto del PSG

Il verdetto è inappellabile: il 2025 è stato l’anno di Ousmane Dembélé. Dopo aver conquistato il Pallone d’Oro e il FIFA The Best, l’esterno francese mette in bacheca anche il premio come miglior giocatore assoluto. Un successo che riflette lo strapotere del Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi (premiato come miglior presidente), capace di fare incetta di trofei: miglior club, miglior allenatore a Luis Enrique, miglior centrocampista a Vitinha e miglior talento emergente a Désiré Doué.

Ronaldo e Yamal: il passato che non passa e il futuro che corre

Cristiano Ronaldo non smette di sollevare trofei. Per il terzo anno consecutivo, CR7 è stato eletto Best Middle-East Player, confermando il suo impatto totale sul calcio saudita. Divertente il siparietto con il creator Bilal Haddad, che ha osato un “Siuuu” proprio davanti al re. Ma se Ronaldo è il presente, Lamine Yamal è il domani: il talento del Barcellona ha ritirato il premio come miglior attaccante e il prestigioso “Premio Maradona”.

Il ritorno di Pogba e il ricordo di Jota

I momenti più toccanti, però, sono andati oltre i gol. Il “Comeback Award” è andato a Paul Pogba, tornato a incantare con la maglia del Monaco dopo la squalifica: “I miei figli mi hanno aiutato a sorridere nei momenti più duri”, ha dichiarato visibilmente emozionato sul palco.

Ma il silenzio più rispettoso è calato quando i genitori di Diogo Jota hanno ritirato lo Special Award in memoria del figlio, tragicamente scomparso lo scorso luglio. Una standing ovation doverosa per un campione che Anfield e il Portogallo non dimenticheranno mai.

Infine, una novità storica: la prima edizione del Globe Sports Award, dedicata alle eccellenze extra-calcistiche, è andata a Novak Djokovic, premiato proprio da un ammiratore d’eccezione come Cristiano Ronaldo.